Gli skimmer sono le apertura, poste lungo il bordo superiore della vasca, con la funzione di confluire l’acqua dalla piscina all’impianto di filtrazione e trattamento chimico. Una volta filtrata e disinfettata l’acqua viene reintrodotta in vasca attraverso le bocchette d’immissione.
Il sistema a skimmer è semplice e per questo molto diffuso, tuttavia è importante una corretta distribuzione degli stessi e delle bocchette d’immissione in modo da evitare zone di ristagno e che lo sporco e le foglie non vengano eliminati velocemente dalla superficie della piscina.
Le piscine a skimmer sono le tipologie di piscine piu tradizionali e conosciute, con questo sistema livello dell’acqua risulta piu basso rispetto alla parete della vasca e della pavimentazione circostante, ma esistono tipi di skimmer di ultima generazione che garantiscono anche un effetto estetico che si avvicina molto al tipo bordo sfioro.
Gli skimmer di ultima generazione hanno la bocca larga e stretta in altezza, tale conformità favorisce l’aspirazione di una maggior quantità d’acqua di superficie e una migliore efficacia di disinfezione.